Mi chiamo Tatyana Salvino

Holistic skin & wellbeing coach

La tua guida per ritrovare il benessere.

Un po' di storia

Te lo confesso!

fino a qualche anno fa, l’idea di diventare esperta nel comprendere la pelle, apprendere i segreti per come prendersene cura o con una parola più cool conoscere la skincare, esercitarmi con la ginnastica facciale, studiare riflessologia facciale e la tecnica Yamuna non si era minimamente affacciata nella mia mente!

Ma come sai, la vita fa fare giri strani!

Non sono mai stata una di quelle che andavano dall’estetista né che faceva maschere e bagni di vapore, anzi…diciamo che vivevo alla giornata vivendo perlopiù di rendita per il dono ricevuto dalla genetica. Dalla parte materna, le donne hanno sempre mostrato meno anni di quelli che avevano anagraficamente. E questo, mi bastava.

Poi, all’improvviso, ho dovuto fare i conti con un problema molto grave – il melanoma. Purtroppo, nel 2013 a mio papà è stato riscontrato questo gravissimo tumore e lo abbiamo perso. Non te lo dico per rattristarti ma per dirti che ci sono passata  e che so di cosa sto parlando, quando ne parlo.

Questo è stato il modo in cui ho “scoperto” che la pelle è un organo a tutti gli effetti. Necessariamente, ho iniziato ad interessarmene sempre di più ed a scoprire quanto sia e siamo meravigliosi ma al contempo delicati.

Nel 2017, mi è stata diagnosticata la Fibromialgia e la MCS (Sensibilità Chimica Multipla). 

Nel frattempo, la mia rendita genetica  stava iniziando a diminuire e a chiedere di aggiungere al conto in banca qualche entrata in più. Diciamo che compire 50 anni lascia il segno!

Ma torniamo a noi…ti stavo raccontando di come mi sono appassionata del mio lavoro, perchè tale è diventato. La Fibromialgia è una patologia che soprattutto in Italia, non solo non è riconosciuta e se ne sa ancora poco, ma  quel poco è per lo più contraddittorio. Non volevo prendere i farmaci potentissimi che i medici prescrivono per non sentire dolore e avendo poi scoperto, a seguito di mie ricerche, che ho anche la MCS, non sarebbe stata una grande idea imbottirmi di chimica. 

Ho deciso pertanto di INCAMMINARMI pian piano, da sola, inciampando, tornando indietro, poi andando avanti ma sempre cercando, leggendo, documentandomi, scrivendo, partecipando a convegni lungo un sentiero sconosciuto, senza mappe, senza bussola, senza una lampada con me che illuminasse la strada. Avanti, sempre avanti, anche se con  molta fatica e non lo nego spesso con tanta demoralizzazione.

Poi, un giorno come tanti altri, lessi un articolo di una ragazza che era riuscita a guarire dalla Fibromialgia grazie alla Riflessologia facciale. Ormai, avrai capito come sono fatta 😉 e così ho intrapreso il percorso dello studio della Riflessologia facciale Dien Chan. La decisione di studiare questa tecnica è nata per capire e testare su di me le sue  potenzialità e per poterla utilizzare su me stessa in primis e sulla mia famiglia, non pensando di continuare ad approfondirla e a condividerla con altre persone.

I risultati sono stati ottimi e mi hanno invogliata a continuare a studiare.

Sono sempre stata appassionata dall’approccio olistico verso la salute, il benessere, la bellezza naturale e la nutrizione

Credo che dovremmo tutti avere l’opportunità di apparire e sentirci la versione migliore di noi stessi grazie a tecniche semplici, naturali ma efficaci e soprattutto imparando ad essere autonome e a prenderci cura di noi stesse senza delegare agli altri che non sempre hanno a cuore il nostro benessere.

Sono felice di avere la possibilità di dare l’opportunità a tante donne di imparare a come prendersi cura di sé nell’intimità della propria casa.

Come ti posso aiutare​

Desidero aiutare te amica, che non sopporti più creme e profumi di sintesi ma che vuoi e devi comunque prenderti cura della tua pelle e del tuo benessere. Te, che vedi il viso perdere tonicità e affacciarsi rughe e rughette qua e là. Lo so, è dura! ma non ti scoraggiare perchè ti insegno, passo passo, come fare per cancellare le rughe e ritrovare il tono del tuo viso e il benessere.

Come mi prendo cura della mia pelle non potendo usare alcun prodotto chimico?

mappa
Elimina le rughe, migliora le condizioni della pelle esercitando i muscoli facciali.

I muscoli del viso devono essere tonici per affrontare la gravità. Il tuo corpo, per essere tonico, lo alleni? Certamente! Ebbene, la medesima cosa deve avvenire con i muscoli facciali. 

Il nostro viso, come tante altre parti del corpo, è una mappa su cui possiamo andare ad agire per migliorare il nostro stato di salute. 

Il Dien Chan è una terapia vibrazionale. E’ un metodo naturale per preservare la salute = PRE-VENZIONE e che aiuta a RI-ARMONIZZARE ed a RI-EQUILIBRARE il corpo. gli organi interni e l’apparato osteoarticolare. In ambito olistico, il ricevente ottiene equilibrio fisico, psichico, emozionale e spirituale.

La riflessologia vietnamita insegna a mettersi in ascolto di se stessi e dell’altra persona per poter contribuire al raggiungimento di una maggiore auto-consapevolezza. Il valore aggiunto è la comprensione che tutti abbiamo delle immense risorse a cui attingere e dei talenti  da far sbocciare per potersi esprimere appieno. Se vogliamo, i riceventi sono due: sia chi tratta che chi riceve perchè  le energie di entrambi si riequilibrano durante il trattamento.

Con questa tecnica andiamo ad agire prima di tutto sulle ossa e poi sui muscoli.

Lo sai che le ossa mutano in continuazione e che invecchiando l’osso diminuisce e si trasforma?Questo processo si verifica in tutto il corpo ma il viso subisce importanti mutamenti che si riflettono sull’aspetto del viso e della pelle.

Quello che metto sulla mia pelle, lo posso tranquillamente mangiare.

Non utilizzo nulla che sia stato creato in un laboratorio chimico. Purtroppo (o per fortuna) non sopporto né creme né profumi chimici. Ci vuole attenzione, consapevolezza e ascolto di sé per capire e valutare cosa fa star bene o male ma diventa anche un cammino interiore.

La Mindfulness la si può attivare in qualunque settore della nostra vita e vederne i benefici.

Siamo ciò che mangiamo. 
Certo, c’è la genetica ma sappiamo ormai che l’epigenetica  ha un peso molto importante sullo stato di salute del nostro corpo e per riflesso del nostro viso. Scambiamo Alimentazione con Nutrizione: ci alimentiamo ma spesso siamo mal-nutriti.

I principi base per migliorare e rimanere in buona salute

  • Buon sonno
  • NO fumo
  • NO alcool
  • NO zucchero
  • NO carboidrati complessi
  • Attività fisica
  • Meditare – pregare

Ciò che credo nella mia vita è molto semplice: essere veri, gentili e generosi, seguire il proprio talento, ascoltare il proprio corpo, concentrarsi su cosa importa di più, rallentando e gustandosi ogni attimo di vita donata. Non aspettare domani a dire che ami una persona. Io sono questo e questa è la mia visione quando scrivo, ricerco, mi documento e condivido.